Il periodo migliore per fare manutenzione alla tua imbarcazione è quello invernale.
E’ soprattutto in inverno che dobbiamo prenderci cura del motore.
Al motore diesel bastano poche cure per esserci fedele:
Controllo olio: durante la bella stagione un controllo settimanale per eventuali rabbocchi è d’obbligo, devono essere fatti sempre con lo stesso olio o quanto meno con un olio che abbia sempre le stesse caratteristiche indicate dal libretto di manutenzione.
Cambio dell’olio: deve essere fatto, generalmente, ogni 150 ore di moto. In quella occasione si deve sempre sostituire anche il filtro dell’olio. Si consiglia di fare il cambio dell’olio prima dell’inverno, quando la barca probabilmente resterà più a lungo ferma.
Da non dimenticare, tra controlli e manutenzione, l’olio del piede dell’S-Drive, non dovrebbe esserci un consumo di questo olio quindi è opportuno controllarlo all’inizio della stagione e nei mesi successivi. Un eventuale calo può indicare una perdita più che un consumo, se invece assume una colorazione grigiastra è possibile ci sia una infiltrazione d’acqua.
Ora non rimane che la cinghia del motore, se presenta sfilacciamenti o se slitta è ora di sostituirla. Solitamente, con un uso che un diportista medio fa del motore, ogni due anni va cambiata. Verificare anche la sua tensione: è sufficiente agire una pressione con il dito nella parte centrale e assicurarsi che scenda di circa 10 millimetri. Se è troppo lenta, rischia di slittare e danneggiarsi; se è troppo tesa potrebbe danneggiare le pulegge dell’alternatore e della pompa.
Infine il filtro del gasolio di solito accompagnato da un decantatore. Oltre al check di inizio stagione, si deve controllare frequentemente e spurgare il decantatore, e non dimenticarsi di sostituire la cartuccia interna almeno una volta l’anno.
Connessa strettamente alla vita del motore c’è la qualità e efficenza delle batterie. Se le abbiamo abbandonate per tutto l’inverno è probabile che ci si trovi di fronte a qualche brutta sorpresa. Ma escludendo il fatto che non si sia mai fatta una messa in moto, alla ripresa della stagione dobbiamo controllare con frequenza il livello del liquido di acqua distillata. E’ questo anche il momento opportuno per fare mente locale all’età delle batterie ricordando che la loro durata media è fra i 3 e i 5 anni. Importante anche la pulizia dell’involucro esterno e dei contatti.
Le batterie sigillate, quelle che non richiedono manutenzione, sono davvero esenti da nostri interventi se le abbiamo sempre curate a dovere, senza surriscaldarle con cariche errate
con conseguente precoce consumo del liquido interno. Se le abbiamo curate come si deve, la loro durata è sempre compresa fra i 3 e i 5 anni.
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